Storie
La Sardegna Vista da Vicino
Le foto che raccontano il GTrack 2017 sono state realizzate dai componenti dell'Associazione Culturale "La Sardegna Vista da Vicino", un gruppo di fotoamatori galluresi. L'Associazione nata nel 2014 è attivissima nel panorama della vita culturale e sportiva del nord Sardegna.
Incontriamo Tonina Bulciolu, presidente, e Tore Solinas uno dei componenti del direttivo.
Voi di “La Sardegna vista da vicino” chi siete?
Tony Bulciolu: Siamo un’associazione culturale che si occupa prevalentemente di fotografia … un gruppo di appassionati che nel gennaio 2014, a Tempio Pausania, costituisce l’associazione con lo scopo di valorizzare quest'Arte.
In particolare come pensate di farlo?
Tore Solinas: organizzando workshop, mostre ed attività per raccontare la Sardegna; abbiamo già allestito numerose esposizioni collettive e personali in varie parti dell'isola riscuotendo un buon successo di pubblico e critica.
Stiamo tessendo una rete di collaborazioni con le altre associazioni che si occupano di fotografia e la nostra sede ha ospitato vari fotografi, quali Marco Sanna, Gigi Olivari, Bruno Manunza, Salvatore Ligios, Marco Navone, Fausto Ligios, Angelo e Mauro Mendula, Stefano Pia e tanti altri incontri sono stati fatti.
Com'è stato l'incontro con il GTrack?
Tony Bulciolu: Galluratracks e “La Sardegna vista da vicino” sono due associazioni giovani che si sono incontrate grazie alla passione di un socio in comune … Tore Solinas … ma da qualche tempo anche il vostro Fork è in squadra con noi!
Qualche cenno sull'esperienza GTrack 2017 … come avete deciso di documentarlo?
Tony Bulciolu: … ci siamo accostati in tanti per avere una varietà di sensibilità e maggior ricchezza di documenti su quest'avventura … alla resa dei conti ci siamo accorti di averlo non solo documentato ma, soprattutto, raccontato … nei volti, nelle espressioni, nei paesaggi, da nuovi punti di osservazione, sia all'esterno … nel cuore della Gallura che all'interno del QG dove la vita brulicava costantemente… insomma pensiamo di aver colto euforia, speranze, pensieri, stanchezza … a volte estrema, preoccupazione, tragitti, emozione, gioia e soddisfazione di tutti per un'evento riuscito.
E se per caso ci capitasse d’incontrare qualcuno con una fotocamera?
Tore Solinas: beh … potrebbe essere qualcuno di noi che sta documentando la bellezza dei paesaggi, gli usi, le tradizioni e la gente della nostra meravigliosa terra … che noi guardiamo da vicino …
Ancora mille grazie da Galluratracks per il patrimonio d'immagini che ci avete donato.
Tore Solinas: alle prossime!!
Tony Bulciolu: grazie a voi che ci avete "invitato" a fotografare questo evento. Ciao.